Suonare Come Parlare È attraverso l'ascolto, l'imitazione, la continua conferma e gli stimoli degli adulti che il bambino incomincia a trasformare la sua lallazione in parole. Prima poche e semplici, poi via via più complesse e articolate. Nello stesso modo la metodologia Suzuki sviluppa la capacità di "parlare" attraverso uno strumento. A che età si può cominciare? L'ambiente musicale va creato attorno al bambino il più presto possibile. A zero anni e anche quando si è ancora nella pancia della mamma, si frequenta il corso DA ZERO a DUE ANNI. A tre anni si può venire con i genitori alla Scuola Suzuki per il corso PRE-TWINKLE di preparazione alla scelta strumentale La mamma ed il papà La lezione settimanale, che richiede la frequenza attiva del genitore, trova la sua continuità nella pratica quotidiana a casa. Giocare al maestro o alla maestra con papà e mamma servirà ad acquisire nuove capacità e sviluppare il talento. L'ambiente famigliare Il bambino è figlio del suo ambiente: da quando viene al mondo, prima la sua famiglia, poi la società attorno a lui svilupperanno determinate caratteristiche e ne inibiranno altre. Il cucciolo dell'uomo è l'animale che nasce più incapace: dipende da noi farne una persona completa, vitale e sensibile.
LA SCUOLA PREVEDE QUINDI COME FORMAZIONE MUSICALE:
Da zero a due anni il corso “La musica con la mamma ed il papà”
Da tre anni il corso Pre-Twinkle / Uno
A quattro anni il corso Pre-Twinkle / Due e l’inizio del Corso di Strumento. Entro la fine del primo anno di strumento si iniziano le lezioni d’Orchestra.
A sei anni il Coro
A sette anni, per chi lo desidera, iniziano i Corsi di Lettura Musicale e Canto.