Arima

I NOSTRI INSEGNANTI

Francesca Galvagno


Francesca Galvagno inizia lo studio della chitarra all' eta di quattro anni sotto la guida del padre Elio Galvagno che sperimenta con e su di lei il primo metodo Suzuki per chitarra rivolto ai bambini. Con il padre si esibisce in prestigiose sale e stagioni concertistiche in Europa (Lione, Ginevra, Stoccolma, Edimburgo, Parigi, Monstar, Sarajevo). Nel 2000 risulta essere la più giovane diplomata d' Italia conseguendo il titolo a pieni voti al Conservatorio di Genova sotto la guida del Maestro Pino Briasco. Prosegue il perfezionamento del repertorio con grandi maestri: Eliot Fisk, Frédéric Zigante, Maurizio Colonna, Lorenzo Micheli, Paolo Garganese, Mario Dell' Ara, Guillermo Fierens e molti altri.
È vincitrice di premi nazionali ed internazionali, viene regolarmente invitata ad esibirsi sia in veste solistica che cameristica esibendosi in duo con la madre, la soprano Antonella Flego e con il fratello violoncellista, Michele Galvagno. Con le mandoliniste Margherita Caputo ed Elena Parasacco fonda l' Ensemble Romantico, gruppo cameristico a pizzico al femminile. Procede gli studi esplorando oltre al repertorio concertistico classico la musica antica, seguendo a Milano i corsi del liutista Massimo Lonardi. Parallelamente si dedica alla didattica e seguendo le orme del padre ottiene prima il Diploma di insegnante Suzuki nel 2008 e nel 2014 viene nominata Suzuki Teacher Trainer, ottenendo la facoltà di formare e abilitare nuovi insegnanti di chitarra in Europa e USA.
Apre a Torino la prima classe di chitarra Suzuki e dirige il dipartimento e l' orchestra a pizzico costituita da chitarristi, arpisti e mandolinisti tra i 4 e i 15 anni, venendo invitata ad esibirsi con i suoi allievi in sale prestigiose tra le quali l'Auditorium del Lingotto, il Teatro Carignano e il Duomo di Torino. I suoi piccoli allievi sono spesso insigniti di primi premi nazionali ed internazionali in concorsi chitarristici.




Richiedi informazioni


Accetta le Condizioni sulla privacy